Venerdì 1 aprile 2022, ore 21 | SOMS | Racconigi
www.progettocantoregi.itwww.neripozza.it

Marco Cazzato, di origini racconigesi, tra i più importanti illustratori italiani, collaboratore di riviste,  giornali ed editori nazionali e internazionali, autore di copertine di libri e album musicali e disegnatore di manifesti, torna a Racconigi, ospite di Progetto Cantoregi per presentare il suo nuovo lavoro uscito nel 2021, edito da Il Saggiatore: le illustrazioni de “I Sepolcri” di Ugo Foscolo.

Dialogherà con l’autore Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi.

«All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro?»

I sepolcri sono una domanda senza tempo sulla vita e sulla morte, un ragionamento in versi sulla soglia che tutti dovremo attraversare, composto attingendo a ogni energia crepuscolare, a ogni brace romantica di cui Ugo Foscolo era in possesso. Che cosa resta di noi, quando di noi non resta più nulla, non il corpo, non la mente, non una stilla di vita? A che cosa serve una lastra di marmo o una sobria urna che ci ricordano ai vivi, nel momento in cui la nostra esistenza terrena si è infine compiuta? Quale speranza c’è nell’ombra eterna che raccolgono i cimiteri? Cos’è una tomba? Una linea d’ombra, una pietra fredda, il luogo di un ricordo? Cosa dice di noi quello spazio sepolto; di noi che passiamo la nostra esistenza in superficie, tra speranze e vanità?

L’eco di queste domande – che Ugo Foscolo impresse più di duecento anni fa nei suoi versi – risuona in noi ancora oggi. I sepolcri è un invito alla ricerca, ad andare oltre la soglia: un canto da cui sboccia il silenzio; un’apparizione, nascosta fra le pieghe di un libro.

Pubblicati nel 1807, dopo l’editto napoleonico di Saint-Cloud che stabiliva che le tombe fossero poste, tutte uguali e senza iscrizioni, al di fuori delle mura cittadine, i 295 endecasillabi dei Sepolcri tornano oggi a risplendere di nuovo buio, illuminati dai disegni di Marco Cazzato: l’incontro tra un passato che permane e un presente che fugge in avanti, a comporre un canto, infine, di conforto.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata ma non obbligatoria: info@progettocantoregi.it 349.2459042 .

Il bookshop è a cura della Libreria Clerici di Racconigi.