Domenica 19 giugno a Cavallermaggiore, nell’ambito della Giornata dei giardini e delle essenze promossa da Le Terre dei Savoia con i suoi Comuni, Progetto Cantoregi organizza Iter in hortis, la nuova azione teatrale open air pensata per andare alla scoperta e riscoperta dei giardini, dei parchi e degli spazi verdi delle città, attraverso le suggestioni della letteratura e della storia.
Iter in hortis farà il suo esordio proprio a Cavallermaggiore, con un itinerario che partirà dai Giardini del Priorato di San Pietro (Orto tintorio e Giardino dei semplici) in Piazza Baden Powell, per poi spostarsi al Giardino Sobrero, quindi arrivare al Giardino Genta, per concludersi alla Chiesa dei Battuti Bianchi, dove un allestimento scenico e sonoro ispirato al mondo della natura accoglierà i visitatori. Il percorso, della durata di un’ora, sarà proposto alle ore 10, alle ore 11, alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Una scelta di letture di brani letterari e di citazioni che hanno nel giardino il loro topos accompagneranno i partecipanti a ogni tappa, accrescendo così quel rapporto dialogico tra vita e giardino, a sottolineare i valori del rispetto dell’ambiente e della cura della natura.
Un bicchiere fresco di acqua e menta attenderà i visitatori alla fine del tour, per una perfetta conclusione di un percorso i cui protagonisti sono le piante e le persone: lo sciroppo verrà preparato dagli ospiti dei “Gruppi Appartamento” della Cooperativa Sociale LABORATORIO s.c.r.l. di Cavallermaggiore guidati dalle esperte mani di Matteo Chiesa dell’erboristeria ERBOCHIESA.
Iter in hortis è un viaggio itinerante, fatto di sguardi, immagini, parole, suoni per conoscere e osservare prati, alberi, piante da frutto, fiori, giochi d’acqua, e scoprire le storie di quei luoghi. Ma anche un flusso di emozioni e sensazioni le più diverse per identificare nel giardino quel luogo intermedio e misterioso in cui può trovare rappresentazione e rispecchiarsi il nostro mondo interiore.
«Il giardino è teatro della condizione umana, metafora della vita, insegnamento a prenderci cura, a far crescere ciò che coltiviamo. E coltivare il proprio giardino interiore è un po’ ritrovare se stessi, come scriveva Voltaire nel suo Candide. Ogni giardino racchiude il più grande dei misteri, quello della vita e del suo eterno rinnovarsi, è allegoria della corrispondenza tra il nostro esistere e il ciclo universale della vita.» Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi.
Attori: Annalisa Aragno, Irene Avataneo, Corrado Vallerotti
Voce registrata: Alessio Giusti
Ideazione: Marco Pautasso, Fabio Ferrero, Paola Galletto
Allestimento: Valeria Bellis, Agense Bosio, Bruno Crippa, Beppe Fava, Margy Mordenti, Dario Sardo, Timoty Testa
Brani tratti da: Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, Apprendista di felicità. Una vita in giardino di Pia Pera
Citazioni da: Wlliam Shakespeare, George Bernard Shaw, Walt Whitman, Hermann Hesse
Musiche da: Le quattro stagioni di Vivaldi reinterpretate da Max Richter
Visual: Valeria Cardetti
Si ringrazia per la collaborazione: Vivaio Marco Dotta di Genola e Cristina Gentile
Prenotazione consigliata:
0172.381055 (lunedì-venerdì orario ufficio), info@comune.cavallermaggiore.cn.it