SOMS

Progetto Cantoregi ha la sua nuova casa: è la SOMS, nel centro storico di Racconigi (Cn), il salone sociale appartenuto alla Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) ora ristrutturato dal Comune, attuale proprietario.
Aggiudicandosi la locazione dell’immobile tramite avviso di gara pubblica a fine dicembre 2018, Progetto Cantoregi gestirà lo spazio per sei anni.

L’edificio di via Carlo Costa torna ora a nuova vita, a nuovo polo culturale cittadino, con un ideale passaggio di testimone a Progetto Cantoregi, che proprio come le Società Operaie di Mutuo Soccorso, pone da sempre al centro i valori dell’impegno sociale, della solidarietà, del bene della comunità. Fare della ex Soms la Casa di Progetto Cantoregi era stato inoltre il sogno di Vincenzo Gamna, fondatore e regista dell’associazione, alla ricerca di uno spazio che potesse offrire una sede per accogliere tutti coloro che si riconoscevano nel percorso della compagnia, pensando a progetti comuni.

Attività culturali, proiezioni cinematografiche, spettacoli e laboratori teatrali, momenti letterari, mostre. Saranno molte le attività che Progetto Cantoregi organizzerà. A partire dall’ideazione di una nuova rassegna culturale, CuneiForme, diffusa sul territorio cuneese che, partendo proprio dalla nuova sede, unirà nel nome della cultura e della condivisione più comuni del territorio, ospitando spettacoli, concerti, mostre e incontri letterari.

Ma l’ex sede Soms sarà anche la casa della comunità, delle associazioni e dei cittadini che vorranno proporre iniziative e attività. Sarà uno spazio di comunità, un luogo che s’incarichi di essere generatore di prossimità nel contesto socio-territoriale di riferimento, e quindi non solo per tutti i cittadini e le cittadine racconigesi, ma anche per gli abitanti dei comuni limitrofi. Una sorta di permanente laboratorio di idee, uno spazio partecipato e multiculturale a vocazione pubblica, multifunzionale e aperto a tutti. Un luogo di connessione sociale, un presidio umano che cercherà di rispondere a un crescente e diffuso bisogno di socialità, che si faccia motore di aggregazione giovanile spontanea, obiettivo tutt’altro che scontato nell’era dei rapporti virtuali, ma che non dimentichi la fascia più anziana della popolazione e provi ad opporsi alla precarietà data dagli elementi tipici della società individualizzata, che la rendono sempre più esposta al rischio di votarsi ad una condizione di solitudine e isolamento sociale.

Foyer Macera

Un ingresso funzionale e modulabile in base alle necessità organizzative.
Affitto: giornata intera 80 euro | mezza giornata 50 euro | mensile (2h/settimana) 280 euro

Salone Gamna

Uno spazio unico: platea a gradinata di 130 sedute e area scenica di 12 x 1o.
Affitto: giornata intera 300 euro | mezza giornata 200 euro

Saletta Alborno – Perrone

Un locale intimo e luminoso di circa 30 mq con affaccio diretto al cortile.
Affitto: giornata intera 60 euro | mezza giornata 40 euro | mensile (2h/settimana) 250 euro

Spazio Marinetti 

Il cortile interno della SOMS è un luogo ideale di ritrovo e sosta attrezzabile.